Un risotto facile da fare, buono e… dall’effetto scenico: risotto con barbabietole e taleggio.
Cattura gli occhi e soprattutto il gusto, questo favoloso risotto con barbabietole e taleggio, che si prepara con ingredienti semplici ed economici ma che risulta comunque un piatto raffinato.
Questo risotto è buono anche solo con le barbabietole, anche conosciute come rape rosse, ma abbiamo voluto aggiungere del taleggio per conferirgli maggiore sapidità e quella cremosità che nel risotto è sempre d’obbligo.
Per un risultato davvero al top, utilizzate del brodo vegetale fatto in casa, anziché i preparati industriali.
COSTO: basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 25′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 320 gr di riso arborio o riso carnaroli
- 2 barbabietole già cotte
- brodo vegetale q.b.
- 1 cipolla rossa
- taleggio a piacere
- parmigiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro risotto con barbabietole e taleggio, iniziate a frullare le barbabietole che avrete precedentemente cotto in forno o nella maniera che preferite.
Scaldate del brodo vegetale fatto in casa, preparato con le verdure che avete a disposizione. Tritate finemente la cipolla rossa e fatela rosolare in olio extra vergine di oliva. Fate tostare il riso arborio (o carnaroli, se preferite) per un minuto, poi cominciate a cuocerlo aggiungendo via via il brodo ben caldo.
Dopo qualche minuto, incorporate nel risotto anche la barbabietola che avete prima cotto e frullato, e proseguite la cottura. Quando il risotto sarà ormai quasi arrivato alla fine della cottura, aggiungete il taleggio fatto a dadini e lasciatelo sciogliere per mantecare bene il risotto.
Quando il tutto sarà cotto ormai alla perfezione, spegnete la fiamma sotto la padella o la pentola e aggiungete una generosa spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato.
Servite il vostro risotto con barbabietole e taleggio ben caldo.
Colorate e gustose, anche le chicche alle barbabietole
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay